Gli Amici è un movimento della Comunità di Sant’Egidio costituito da alcune migliaia di disabili mentali e dai loro amici e familiari.

Gli Amici sono a Roma, in varie città di Italia e nel mondo.

Gli Amici sanno che tutti possono aiutare i poveri e i deboli e per questo sono impegnati in numerose iniziative di solidarietà. Gli Amici di Santa Maria in Trastevere, infatti, visitano gli anziani disabili dell’Istituto Cottolengo e sostengono ogni mese con il loro aiuto e la loro simpatia il pranzo con i poveri e gli anziani soli organizzato nella nostra parrocchia.

Gli Amici hanno un sogno: essere amici di tutti perché amici di Dio. Per questo partecipano pienamente alla vita della Parrocchia; sono presenti alle celebrazioni eucaristiche con il loro tratto gioioso e affettuoso.  La gioia nasce dalla coscienza di essere amati dal Signore e di essere accolti in una comunità. La fragilità e la debolezza non fanno più paura e possono diventare una forza che apre agli altri e fa vivere la simpatia con tutti. Il loro percorso di fede è arricchito dalle catechesi che si svolgono prevalentemente nel giorno di domenica e quindi legate alla liturgia, nelle quali la Parola di Dio mantiene la sua centralità e viene trasmessa in modo semplice ed integrale. La catechesi non è finalizzata solo alla preparazione ai sacramenti, anche se tanti sono i disabili che in questi anni hanno ricevuto il Battesimo, la Comunione e la Cresima, ma accompagna il cammino di fede personale e si svolge lungo tutto l’anno liturgico.

Gli Amici studiano, comunicano e creano: nel Laboratorio d’Arte di Trastevere, in Piazza della SS. Trinità dei Pellegrini, utilizzando tecniche e materiali diversi utilizzano l’arte contemporanea per esprimere se stessi e la profondità dei sentimenti che vivono. Attraverso dipinti, installazioni, video e testi propongono una lettura del nostro paese e del mondo, con passione e profondità ma non senza ironia e guardano alla storia e al presente, offrendo un contributo di idee per il futuro (per informazioni laboratorioartetrinita@gmail.com).

La nostra proposta è… l’amicizia con Gli Amici. Per informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio Parrocchiale

 

HOME                                                                                                                                                                             PREVIOUS PAGE