La Basilica di Santa Maria in Trastevere è luogo di grande fascino e di richiamo per turisti e pellegrini che giungono da ogni parte del mondo e punto di riferimento storico per il rione di Trastevere. La sua storia millenaria si intreccia con le storie di quanti oggi, come nel passato, trovano in Santa Maria un orientamento per la propria fede, un luogo di accoglienza e di ascolto.

Sono tanti i pellegrini e i turisti che visitano quotidianamente la basilica insieme a delegazioni straniere e rappresentanti di altre religioni e confessioni cristiane.

“Santa Maria in Trastevere è una delle poche chiese antiche di Roma a non avere gradini all’ingresso, non c’è divisione tra la strada e la chiesa” così Mons. Vincenzo Paglia parlando della Basilica ne ha spiegato la sua vocazione ad essere casa di tutti, soprattutto di chi è più piccolo e fragile. Non un monumento quindi, nonostante le innegabili bellezze artistiche e architettoniche che la caratterizzano, ma una casa accessibile a tutti, dove tutti sono benvenuti;  soprattutto un luogo in cui incontrare nel raccoglimento, nella preghiera e nella celebrazione eucaristica il Signore.

Sono infatti il volto buono e misericordioso del Signore e la Bibbia aperta sull’altare che ci accolgono quando entriamo, che orientano il nostro sguardo e illuminano il nostro cuore.

Home